Il mio strumento di visibile virtù, lo tengo tra le mie sapienti mani, ma ciò che tutto regge ed è invisibile agli occhi è posto nella mia testa, ed è ciò che comunemente viene chiamato ragione.

venerdì 14 marzo 2008

Come l'effetto di un'intuizione non scompone l'andamento del nostro vivere

L'intuizione, per cui l'unità di misura di un animo è il litro, mi è finalmente giunta, quest'oggi, alle 17 e 34, mentre passeggiavo per Corso Cavour in direzione della biblioteca comunale.
Non è giunta in maniera violenta, e il mio corpo non è stato colpito da improvvise scosse. Non ho iniziato a rotolare per terra in preda alla follia, come un San Paolo su una via per Damasco. Semplicemente, ho convogliato l'aria attorno a me in un unico pensiero, per poi conservarlo nell'angolo più remoto della mente. Fino a 120 secondi fa, ossia quando ho inaugurato l'azione che in questo preciso istante mi sta facendo scrivere questo pezzo di web.
Nel frattempo, nell'arco di queste 2 ore e 32 minuti scarsi ho incontrato persone, assorbito nozioni, speso energie fisiche, ingerito una pastiglia per il mal di gola e così via, in una serie di azioni numerose quanto significative per l'arco del mio vivere giornaliero. E nonostante questo, il pensiero non si è estinto ma è tornato in superfice come una palla cava gettata in una bacinella d'acqua con una forza impressa sufficente a immergerla totalmente, prima che venga spinta nuovamente fuori per effetto di una qualche legge fisica che dovrei sapere ma che in realtà non rimembro, Dio mi perdoni.


L'unità di misura dell'animo è il litro....pazzesco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

oo samulo!!!
statte un po' zitto...simo noi intelligenti del 1c...
1C REGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
ANDATE A STUDIà INVECE DE FA LI BLOG!!
SCHERZO...FATE QUELLO CHE VE PARE...w la morretz!!
ciau

Carlo Nardi ha detto...

Hai avuto un'intuizione geniale anche al Ludus? Me lo auguro perchè, come hai detto alle telecamere del TG1, Cicerone era impagnativo.

kontrasto ha detto...

Io, contento del tuo commento.. ;)

Interessante anche il tuo blog, passerò spesso, dopo ti link così me ne ricordo..