Il mio strumento di visibile virtù, lo tengo tra le mie sapienti mani, ma ciò che tutto regge ed è invisibile agli occhi è posto nella mia testa, ed è ciò che comunemente viene chiamato ragione.

lunedì 5 novembre 2007

Il Nulla e l'Essenziale nella filosofia del Bardo

Cos'è il Nulla e cos'è L'Essenziale?
Partendo da questa domanda, per niente scontata, ecco cosa ne sono riuscito a ricavare. Non è nulla, ma in qualche modo dovrò pure riempire questo blog.
Ecco a voi i risultati della mia riflessione, e ricordate che l'Essenziale è invisibile agli occhi.


Il Nulla è il Nulla, il frutto di una totale assenza di ricerca interiore e intellettuale.
L'Essenziale è il risultato di una ricerca atta a capire gli eventi esterni ed interni a noi, nei loro aspetti più immediati ma per niente scontati.





Il Nulla riempe appieno l'animo umano giornalmente.
L'Essenziale soddisfa l'animo umano solo a lungo termine.
Il Nulla si crea e si distrugge ogni giorno, per poi ricrearsi e ridistruggersi il giorno successivo.

L'Essenziale è pura creazione dell'animo umano, e viene facilmente distrutto da tutto ciò che l'intacca indipendentemente dall'esterno.
E'il Nulla a trovare noi, ad attaccare le nostre coscienze stanche, ed è il Nulla che noi accogliamo volentieri per riempire il vuoto esistenziale.
Siamo noi a trovare l'Essenziale, e riempirà il vuoto esistenziale soltanto dopo una lunga e mai completamente ultimabile ricerca.
Il Nulla corrompe gli animi deboli, e sono gli animi deboli a costituire il mondo.
L'Essenziale alberga negli animi forti, ma gli animi forti si trovano in una condizione di isolamento.

Ma è anche vero che:
Il Nulla è parte solo del Nulla stesso.
L'Essenziale è parte integrante del Tutto.

Ora, da questo confronto è facile vedere come sia facile essere tentati dalla ricerca del Nulla. Non mi sento da obiettare chi segue questa dottrina di vita, poichè credo che la vita di ogni essere umano sia caratterizzata da momenti di Nulla più assoluto, essendo noi non solamente razionalità. Ma è anche vero che lasciarsi governare totalmente in questo modo dal un determinismo voluto da Noi stessi, non può portare che a vivere senza esercitare appieno tutte le facoltà che ci caratterizzano in quanto esseri umani.
Sta a voi scegliere su cosa fondare la vostra giornata.

Samulo, The Bard In Black

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bhe, che dire??? cm al solito ottima riflessione, da perfetto filosofo ql sei! ma... l Essenziale, dici, è invisibile agli occhi... quindi nn con i sensi, ma cn la ricerca interiore al di la del vuoto Nulla possiamo coglierlo giusto??? e oltre l'Essenziale, che, in quanto essenziale, dovrebbe essere cio che è sufficiente x la vita interiore dell'animo umano, cs c è??? possiamo arrivare dal Nulla all'Essenziale a qlcs piu alto dell'Essenziale stesso??? se si, cs c è??? oddio, cm al solito mi incarto nei miei discorsi LOL! yumma yumma samulaso!

Samulo ha detto...

a dir la verità, dire che l'essenziale è invisibile agli occhi era per dirvi che x leggere la parte della riflessione sull'essenziale, dovete evidenziarla xchè è nero su nero. ma va bene cosi.