Il mio strumento di visibile virtù, lo tengo tra le mie sapienti mani, ma ciò che tutto regge ed è invisibile agli occhi è posto nella mia testa, ed è ciò che comunemente viene chiamato ragione.

martedì 6 novembre 2007

Monologo di V con la Statua Della Giustizia


"Salve cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. in ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo...non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia...V. V...la signora giustizia. Salve, signora giustizia. "buona sera, V." Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. oh, lo so cosa starà pensando "questo povero ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." mi scusi signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano...quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" dicevo a mio padre, e lui "È la signora giustizia." e io "come è bella!" la prego non creda che fosse solo per un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato, di tempo, e ora c'è un'altra. "Cosa? Vergogna V, mi hai tradito per una squaldrinella, una gattina vanitosa con le labbra dipinte e un sorriso sfacciato!" IO, signora? mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a buttarmi tra le sue braccia! Sorpresa, eh? Credeva non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha SEMPRE avuto un debole per le uniformi. "uniformi? Non so di cosa stai parlando! per me sei sempre stato il solo V..." BUGIARDA! PUTTANA! osi negare di esserti dato a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... bene, ora sei finalmente smascherata, non sei più la MIA giustizia, sei la SUA giustizia. Hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso! "Sob! Sniff! Chi...Chi è, V? Come si chiama?" si chiama ANARCHIA e come amante mi ha insegnato ben più di te! LEI mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. LEI è onesta. LEI non delude... a differenza di te; fedifraga. Un tempo mi domandavo perché non mi guardassi mai negli occhi. adesso lo so. E dunque addio, cara signora. Ancor oggi il nostro commiato mi peserebbe, se tu fossi ancora la donna che un tempo amavo. Ecco un ultimo dono lo lascio ai tuoi piedi (fa un inchino e se ne va, poco dopo la statua salta in aria). Le fiamme della libertà belle e giuste. Ah, mia preziosa anarchia "o bellezza che mai conobbi fino ad ora."

(da "V per Vendetta", di Alan Moore)

E questo è il mio piccolo omaggio al 5 Novembre. Buon Guy Fawkes Day a tutti.

Samulo, The Bard In Black

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo, come tutta la graphic novel

Anonimo ha detto...

geniale...nn posso dire nient'altro

Anonimo ha detto...

sono il fuorilegge

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento


Bella Sem

Anonimo ha detto...

Devo vederlo sto film_

Anonimo ha detto...

Aggiungerei:di Alan Moore e David Lloyd.
Cmq giovinotti vi lancio una notiziona:si farà il film di Watchmen (sempre Alan Moore, e cazzo leggetelo xkè sennò siete inesistenti),regia Zack Snyder (300 e L'alba dei mortui viventi),marzo 2009.

Molto meno politico e + fracassone, lo ritengo cmq il miglior lavoro della coppia Moore-Lloyd.Provvedete.
Eddy